Tradizioni

Festeggiamenti per il Santo Patrono: San Vito
9 maggio - 15 giugno - 16 giugno
Il 9 MAGGIO si svolge Una vera e propria festa di Calendimaggio, in aperta campagna, contornata da una natura rigogliosa ed in una varietà infinita di verde. Processione dal paese alla badia, intorno alla quale vengono compiuti da tutti i fedeli e da numerosi animali tre giri completi che si concludono con una generale benedizione.Offerta di formaggio ai fedeli presenti.
Il 15 GIUGNO si svolge una processione dal paese alla badia, con corone di fiori e frutta e costruzioni di legno (gigli) ornate da immagini del Santo, candele e fettucce di stoffa multicolori e portate sulla testa da donne particolarmente devote. Tre giri del corteo intorno alla badia e benedizione di animali, pane, avena e granturco.
Il 16 GIUGNO, infine, si svolge una processione per le strade del paese, preceduta da un'asta pubblica per l'assegnazione del trasporto della statua del Santo.
Contatti: Parrocchia S. M. Maggiore e Comitato per i festeggiamenti del Santo Patrono
 
La festa di S. Pietro martire
29 aprile
La manifestazione si svolge il 29 aprile e vede coinvolto soprattutto il mondo contadino.
Si assiste alla costruzione di croci di canna o di legno, con inseriti o legati rami di ulivo benedetto sui tre bracci corti, da sistemare nei campi o in qualsiasi altro luogo per cui si richieda protezione.

Sagra Gastronomica
Agosto
La manifestazione si svolge ad Agosto. Per le strade della città e nel Parco Archeologico è riproposta la ricca e genuina alimentazione contadina.
Contatti: Comutato Civico e Pro loco
 
indietro
torna all'inizio del contenuto