Guardia di Finanza - S.A.G.F. S.Angelo dei Lombardi

13/05/2024

Guardia di Finanza - S.A.G.F. S.Angelo dei Lombardi

SOCCORSO ALPINO DELLA GUARDIA DI FINANZA (S.A.G.F.)

In data 15 dicembre 2022, è stata istituita la Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Sant'Angelo dei
Lombardi, con sede in Via delle Fiamme Gialle n. 10, posta alle dipendenze del Gruppo di Avellino.

Telefono Reparto: 0827/23634;
Mail Reparto: av117.protocollo@gdf.it;
Pec Reparto: av117000p@pec.gdf.it

Per l'assolvimento dei compiti di servizio, la Stazione del Soccorso Alpino dispone di personale altamente qualificato e di unità cinofile per la ricerca in valanga, in superficie e in macerie, tra cui:
- tecnici di soccorso alpino S.A.G.F.;
- conduttore cane S.A.G.F., con un'unità cinofila, in fase di abilitazione per la ricerca in valanga e ricerca in superficie.

I militari specializzati del S.A.G.F. sono abilitati allo sbarco/imbarco sull'aeromobile, a mezzo verricello.
Le aree di operatività geografica della Stazione del Soccorso Alpino di Sant'Angelo dei Lombardi ricomprendono tutto il territorio della Regione Campania.

In casi particolari di necessità ed urgenza, tra i quali:
- grave ed immediato pericolo di vita;
- calamità naturali;
- ⁠richieste dell'Autorità Giudiziaria in costanza di interventi di ricerca dispersi.

Le Stazioni S.A.G.F., tra l'altro, possono indubbiamente costituire un punto di riferimento delle Autorità Giudiziarie per i profili di rilevanza penale connessi alla scomparsa o al decesso di una persona in ambiente montano o comunque impervio, nonché delle Autorità Prefettizie, per il contributo alle attività di pubblico soccorso, in collaborazione con le altre Amministrazioni con cui opera in stretta sinergia.

Il personale SAGF, altamente qualificato, riveste anche le qualifiche e attribuzioni di ufficiali e agenti di polizia giudiziaria e tributaria, che si aggiungono a quella di agente di p.s., che costituiscono il carattere distintivo rispetto agli altri operatori del soccorso.

In ragione della peculiare connotazione operativa e dei livelli di addestramento e specializzazione dei militari ivi impiegati, il suddetto Reparto del Soccorso Alpino, anche alla luce del dettato del D.M. 20 aprile 1993, è un efficace strumento destinato ad assolvere prioritariamente le attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo da svolgere in zone di media ed alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati.

A tali tradizionali compiti, svolti in stretta cooperazione con gli analoghi Organismi di soccorso alpino, si sono successivamente affiancati quelli svolti in favore della Protezione Civile, ai sensi dell'articolo 11 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, che individua nel Corpo una delle strutture operative del corrispondente Servizio Nazionale di Protezione Civile. Tale azione, da svolgersi nei differenti e plurimi scenari operativi, può trovare differenti forme di manifestazione, segnatamente attraverso il soccorso di infortunati e/o di persone in pericolo, l'espletamento di turni di servizio di pronto intervento presso le basi di elisoccorso;
la ricerca di persone disperse; il recupero di salme; le unità di soccorso in caso di calamità; la cooperazione con altri Organismi di soccorso alpino e di protezione civile, in occasione di calamità naturali, sia per l'esecuzione di esercitazioni periodiche coordinate, che per la condotta di interventicongiunti di ricerca e soccorso; la vigilanza nei comprensori sciistici.

Le attività di intervento del personale S.A.G.F. potranno scaturire in esito alle attivazioni provenienti dalle seguenti fonti di allertamento: Prefettura, Sale Operative del "112", Sale Operative "117"; Centrale 115; Centrale 118; Sale Operative "113"; Strutture della Protezione Civile; Autorità Giudiziaria; Enti ed Associazioni; Altri numeri di pubblica emergenza.

Le Sezioni Aeree del Corpo concorrono nelle operazioni di ricerca e soccorso, nonché nello svolgimento degli altri compiti di istituto affidati alle Stazioni S.A.G.F..

In caso di emergenza: Telefono Sala Operativa Comando Provinciale di Avellino: 0825/32891
Telefono Reparto: 0827/23634
Mail Reparto: av117.protocollo@gdf.it