Ringraziamenti del Sindaco Antonio Caputo al termine dei Festeggiamenti in onore di San Vito Martire

17/06/2024

A conclusione delle celebrazioni per la Festa Patronale di San Vito Martire, il Sindaco di Aquilonia, Antonio Caputo, rivolge un sentito ringraziamento al Comitato Festa San Vito Martire, al Parroco, Padre Jonathan Cuxil Cumez, agli illustri ospiti accolti durante il triduo festivo, a tutte le associazioni, laiche e religiose, e alla cittadinanza per l’impegno, la partecipazione e l’ottima riuscita degli eventi che hanno fatto da corollario al programma religioso in onore del Santo Patrono.

Le celebrazioni in onore di San Vito Martire hanno avuto il via con la tradizionale fiera del 14 giugno e si sono chiuse in bellezza con un suggestivo spettacolo pirotecnico e con il concerto di Paolo Vallesi di domenica 16 giugno. Grande entusiasmo hanno portato il concerto del 15 giugno in Piazza Marconi, affidato al Gruppo Millennium 90-2000, e il tradizionale Torneo di San Vito della Polisportiva Aquilonia.

«Desidero rivolgere un ringraziamento di vero cuore al Comitato Festa San Vito Martire, nella persona del presidente Mariapina Pastore e dei suoi collaboratori, per aver consentito anche quest’anno di celebrare in una cornice degna i festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono.

Un affettuoso ringraziamento lo rivolgo a Padre Jonathan, alla sua prima celebrazione delle festività patronali ad Aquilonia, per la capacità unica di coinvolgimento dell’intera comunità alle cerimonie religiose previste da programma, in particolare dei più piccoli, e di aggregazione nel nome del Santo.

In aggiunta, a nome dell’Amministrazione comunale e della comunità intera, desidero ringraziare per aver partecipato ai festeggiamenti in onore di San Vito Martire, in occasione della solenne messa e alla processione del 16 giugno, Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo della Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, e il Vicesindaco di Santo Stefano del Sole, Iallonardo Pasquale.

Voglio ringraziare anche tutti coloro che, lavorando sul campo, hanno avuto un ruolo nella buona riuscita dei festeggiamenti, in particolare le Forze dell’Ordine e il personale della Polizia Locale e la Protezione Civile che hanno svolto in maniera impeccabile il loro compito di controllo del territorio, agli operatori tecnici.

Infine, un ringraziamento particolare va rivolto anche a tutte le altre associazioni, religiose, dalle Confraternite ai gruppi di lavoro preparatori dei gigli, alla Polisportiva, alle attività commerciali, e a tutti i cittadini, che hanno accolto con generosità l’invito a sostenere le iniziative del Comitato Festa e gli appuntamenti religiosi, ai partner che hanno garantito un importante sostegno degli appuntamenti, regalandoci davvero grandi emozioni in questi tre giorni di festa.

La festa patronale di San Vito Martire è un momento prezioso per la nostra comunità, rafforzando il tessuto sociale attraverso la condivisione di valori, tradizioni e raccoglimento. Questi preziosi appuntamenti, tra cultura, storia e religione, rinsaldano il legame con i nostri avi e ci permettono di tramandare ai posteri la radice essenziale di una comunità umile e fortemente legata a questo territorio, alle sue tradizioni, al carattere semplice ma allo stesso tempo forte e combattivo della comunità aquiloniese.

È un’occasione per riscoprire e consolidare le nostre radici e tradizioni, con una partecipazione collettiva alla preghiera e al dialogo tra generazioni. La festa unisce la comunità locale con quella estera, permettendo ai concittadini emigrati di ritrovare la propria identità e rafforzare il legame con il luogo d'origine. Questo evento va oltre il semplice atto liturgico, promuovendo aggregazione e rafforzando il senso di appartenenza, celebrando insieme i valori che ci rendono ciò che siamo.»

Grazie a tutti!

Viva San Vito Martire! Viva Aquilonia!

Aquilonia, lunedì 17 giugno 2024.

Il Sindaco Antonio Caputo