Stato Civile

Puoi recarti in quest'ufficio per:
·         Nascita
·         Matrimonio
·         Pubblicazioni di matrimonio
·         Richiesta pubblicazioni matrimonio
·         Morte
·         Cittadinanza
·         Estratti e certificati
·         Trascrizione ed iscrizioni di atti

NASCITA
La denuncia di nascita deve essere resa entro tre giorni presso l'ospedale o la clinica in cui è avvenuto il parto (in questo caso la trasmissione all'ufficiale di stato civile sarà effettuata a cura del Direttore Sanitario, anche per via telematica) e entro dieci giorni presso il Comune di residenza dei genitori o quello in cui è avvenuto il parto.
La denuncia deve essere eseguita da:
·         Indistintamente da uno dei genitori
·         da entrambi se non sono coniugati
·         da un procuratore speciale (medico, ostetrica, persona che ha assistito alla nascita) nel pieno rispetto dell'eventuale volontà della madre di non essere nominata. La presenza di due testimoni non è più necessaria.

MATRIMONIO
Pubblicazione
·         Uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Aquilonia. Nel caso in cui uno degli sposi non sia residente, si deve richiedere la pubblicazione anche nell'altro Comune.
·         In caso di matrimonio civile, al momento della richiesta di pubblicazione, gli sposi possono richiedere, per domanda e specificando il motivo, di celebrare il matrimonio in altro Comune. Successivamente alla pubblicazione sarà rilasciata la delega.
·         In caso di matrimonio di un cittadino straniero occorre il nulla-osta del proprio paese con firma legalizzata dall'autorità italiana.

L'iter completo da seguire è:
·         presentarsi presso l'ufficio di stato civile per la richiesta;
·         acquisizione da parte dell'ufficio di tutti i documenti necessari (estratti degli atti di nascita dei nubendi, certificati di residenza, cittadinanza e stato libero ed in caso di matrimonio religioso richiesta di pubblicazioni del parroco);
·         redazione richiesta di pubblicazione sottoscritto dagli sposi;
·         il certificato di eseguite pubblicazioni deve essere affisso alla Casa Comunale per 8 giorni consecutivi;
·         rilascio del certificato di eseguite pubblicazioni che serve per contrarre matrimonio sia civile sia concordatario (con rito cattolico)
·         dal rilascio del certificato di eseguite pubblicazioni gli sposi hanno sei mesi di tempo per contrarre matrimonio

MORTE
È obbligatoria la denuncia entro 24 ore dal decesso da parte di un parente o dell'agenzia delle pompe funebri.
Se il decesso avviene in Ospedale o in un Istituto di cura, la comunicazione di morte viene fatta dal Direttore degli Istituti stessi all'ufficio di stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
Per la denuncia occorre la scheda di morte compilata dal medico curante ed il certificato necroscopico.

CITTADINANZA
Per la richiesta di acquisizione della cittadinanza italiana occorre rivolgersi all'ufficio di stato civile del Comune di residenza per ritirare l'istanza da compilare, da firmare e presentare alla Prefettura di Avellino. Ottenuto il decreto il cittadino deve presentarsi, entro 6 mesi dalla data di notifica della Prefettura, all'Ufficio Stato Civile per prestare il giuramento.

MODULISTICA: