xxx

94° ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO DEL VULTURE E DELL’IRPINIA

La categoria

20/07/2024

94° ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO DEL VULTURE E DELL’IRPINIA

94° ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO DEL VULTURE E DELL’IRPINIA

 

Il 23 luglio 1930, una devastante scossa di terremoto di magnitudo 6.7 colpì una vasta area dell'Italia meridionale, compresa tra l'Alta Irpinia e la zona del Vulture, interessando le province di Napoli, Avellino, Benevento, Foggia, Potenza e Salerno.

 

Quel tragico evento causò la morte di 1400 persone e la distruzione di numerosi centri abitati, tra cui Aquilonia, dove crollarono la maggior parte degli edifici.

 

In occasione del 94° anniversario di questo evento, il Comune di Aquilonia, in collaborazione con il Museo Etnografico di Aquilonia “Beniamino Tartaglia”, ha organizzato una giornata di commemorazione per martedì 23 luglio 2024.

 

Il programma della giornata prevede:

 

Ore 18:00: Solenne celebrazione presso il Cimitero comunale, seguita dalla deposizione della Corona all’Altare e alla fossa comune.

Ore 21:30: Concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania in Piazza Guglielmo Marconi, preceduto dai consueti saluti istituzionali.

 

Questa giornata non rappresenta solo un momento di ricordo delle vittime del sisma, ma anche un'occasione per riflettere sulla resilienza e la capacità di rinascita della nostra comunità. Vi invitiamo a partecipare numerosi per rendere omaggio alle vittime e dimostrare la nostra unità e solidarietà.

indietro

torna all'inizio del contenuto