FONDO A SOSTEGNO DEI COMUNI MARGINALI

18/05/2022

fondo a sostegno dei comuni marginali

Si informa che il Comune di AQUILONIA è uno degli Enti ai quali è stato assegnato, con DPCM del 30/09/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 296 del 14  dicembre 2021, il fondo a sostegno dei comuni marginali, per gli anni 2021, 2022 e 2023, per l’importo complessivo pari ad € 167.740,69.

Il fondo della prima annualità € 55.913,56 sarà utilizzato interamente per le finalità di cui all’art. 2, comma 2 lett. b) del DPCM 30 settembre 2021

Tutte le domande che perverranno, nei termini previsti dal bando ed aventi i requisiti di ammissibilità secondo il detto dPCM del 30/09/2021 saranno ammesse a finanziamento.

L’importo da finanziare per ciascuna iniziativa imprenditoriale sarà pari al minor valore tra:

il limite massimo del costo dell’investimento risultante dal piano finanziario predisposto dall’imprenditore;

l’importo derivante dal rapporto tra ammontare complessivo delle risorse disponibili per l’annualità in corso pari ad € 55.913,56 ed il numero delle domande ammesse a finanziamento;

Le eventuali economie, fermo restando il contributo massimo erogabile pari a quanto richiesto, andranno ripartite tra i soggetti che, in applicazione del criterio di cui innanzi, ricevono  un contributo inferiore a quello richiesto; in tal caso il riparto delle economie segue la seguente formula: importo totale economie x singolo minus contributo rispetto a quanto richiesto/sommatoria dei minus contributi;

Eventuali ulteriori economie derivanti dall’applicazione dei criteri di cui innanzi saranno oggetto di utilizzo sulla base di ulteriori provvedimenti finalizzati al riparto delle stesse a favore di tutte le domande ammesse a finanziamento.

La documentazione generale della misura potrà essere richiesta e ritirata anche all’ufficio Tecnico del Comune.

Le idee di finanziamento devono essere inoltrate entro il 20/06/2022 seguendo i  requisiti previsti dal bando di riferimento.