xxx

"PINQuA | RIQUALIFICAZIONE URBANA E SVILUPPO DELLE AREE INTERNE: AL VIA IL CANTIERE DI AQUILONIA"

La categoria

13/03/2025

"PINQuA | RIQUALIFICAZIONE URBANA E SVILUPPO DELLE AREE INTERNE: AL VIA IL CANTIERE DI AQUILONIA"

"PINQuA | RIQUALIFICAZIONE URBANA E SVILUPPO DELLE AREE INTERNE: AL VIA IL CANTIERE DI AQUILONIA"

 

AQUILONIA, 13 MARZO 2025 – Si aprirà ufficialmente lunedì 17 marzo 2025 il cantiere del progetto PINQuA a Carbonara di Aquilonia, un intervento strategico che rientra nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, finanziato con i fondi del PNRR e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero della Cultura.

 

In occasione dell’avvio dei lavori, si terrà un convegno di presentazione degli interventi previsti per le Aree Interne della Campania. L’evento, che si svolgerà presso la Casa della Cultura di Aquilonia alle ore 11:00, vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti e rappresentanti dei comuni coinvolti nel programma.

 

A dare il benvenuto saranno Antonio Caputo, Sindaco di AquiloniaMichele Di Maio, Sindaco di CalitriOscar Imbriaco, Sindaco di Laviano, e David Lebro, Presidente ACER. Il convegno sarà moderato dal giornalista Generoso Picone.

Interverranno: Angelo Maria Pirone, RUP PINQuA Irpinia, Marella Santangelo, Direttrice DIARC, Adele Picone, Docente DIARC e Responsabile Progetto PINQuA per il DIARC, Vincenzo Tenore, Progettista PINQuA Aquilonia. Le conclusioni saranno affidate a Bruno Discepolo, Assessore regionale al Governo del Territorio.

 

L’iniziativa PINQuA mira a migliorare la qualità dell’abitare attraverso interventi di riqualificazione urbana e sociale, con particolare attenzione alle Aree Interne. La Regione Campania, in collaborazione con ACER, ha coordinato una proposta che si sviluppa in tre progetti strategici: il Masterplan del Litorale Domitio-Flegreo, la riqualificazione del Rione San Gaetano a Napoli e l’intervento sperimentale di Housing nelle Aree Interne dell’Alta Irpinia.

 

Grazie al finanziamento ministeriale di 45 milioni di euro, integrato da ulteriori 40 milioni messi a disposizione dalla Regione Campania, il programma rappresenta un’occasione concreta per il rilancio del territorio, con un approccio innovativo e sostenibile alla qualità dell’abitare.

 

Leggi la notizia completa sul sito: https://www.territorio.regione.campania.it/news-blog/pinqua/si-inaugura-il-cantiere-di-aquilonia

indietro

torna all'inizio del contenuto