IMU

L'Imposta Municipale Propria (IMU) è stata istituita con D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214, che ha abolito l'ICI (Imposta Comunale sugli Immobili).
Di seguito vengono fornite le informazioni principali riguardanti il nuovo tributo, rinviando per gli approfondimenti alla documentazione pubblicata nella presente sezione.
Le novità principali rispetto all'ICI:
- Tutti i proprietari di immobili sono soggetti al pagamento: vengono meno le esenzioni sia per le abitazioni principali sia per le abitazioni assimilate alle abitazioni principali (uso gratuito a parenti, italiani residenti all'estero, ecc).
- Cambia la base imponibile dell'imposta: la base imponibile della nuova imposta è il valore della rendita iscritta in catasto rivalutata del 5% (rendita X 1,05), come avveniva con l'ICI. Sono poi stati introdotti dei moltiplicatori più alti rispetto a quelli in vigore per l'ICI (ad esempio per le abitazioni il "coefficiente moltiplicatore" ai fini IMU passa da 100 a 160). Quindi la rendita rivalutata dovrà essere moltiplicata per il nuovo coefficiente (rendita rivalutata X 160).
Al valore dell'immobile ai fini dell' IMU, così calcolato, saranno poi applicate le aliquote (attualmente quella di base prevista dalla legge 4 ‰ per l'abitazione principale, 7,6 ‰ per gli altri fabbricati). E' prevista una detrazione, dall'imposta dovuta per l'abitazione principale, di € 200, maggiorata di € 50 per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni residente anagraficamente nell'abitazione. Complessivamente, comunque, detrazione e maggiorazioni non possono superare l'importo di € 600.
La scadenza per il pagamento della prima rata è il 18 giugno 2012 (il 16 cade di sabato) e per il saldo il 17 dicembre 2012 (il 16 cade di domenica). Per il solo anno 2012 in alternativa alle predette modalità sarà possibile effettuare il versamento per la sola abitazione principale e relative pertinenze in 3 rate scadenti il 18 giugno, 17 settembre e 17 dicembre in misura pari ad un terzo dell'imposta dovuta.
L'unica modalità di versamento prevista dalla legge è tramite modello F24; solo a decorrere dal 1 dicembre 2012 (versamento del saldo) potrà anche essere utilizzato apposito bollettino postale. I codici tributo per il versamento dell'IMU sono stati istituiti con Risoluzione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 35/E del 12 aprile 2012. Tale provvedimento è disponibile tra i documenti pubblicati nella presente sezione.
AVVERTENZA: Le indicazioni fornite potrebbero essere soggette a variazione a fronte di modifiche apportate alla Legge nazionale.

calcolo imu

Documentazione/Modulistica:

pdfIstruzioni ministeriali sintetiche sull'applicazione dell'IMU
pdfModello di versamento F24
pdfCodici tributo per il versamento dell'IMU con modello F24
pdfRisoluzione Agenzia delle Entrate 35/E del 12 aprile 2012 - Istituzione dei codici tributo per il versamento dell'IMU con modello F24
pdfArt. 13 D.L. 201 /2011 convertito con L. 22 dicembre 2011, n. 214
 pdfCircolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 3/DF del 18/05/2012- IMU
 pdfF24 - Comunicato Agenzia delle Entrate del 24.05.2012 - deleghe di pagamento IMU
pdfComunicato stampa Dipartimento delle Finanze del 31 maggio 2012 - IL PAGAMENTO DEI RESIDENTI ALL'ESTERO

IMU: pagamento dei residenti all'estero - Istruzioni per i versamenti al Comune di Aquilonia