Museo Etnografico

Grazie ad un progetto di recupero e valorizzazione dei resti del Paese Vecchio, ed in sintonia con l’”operazione Museo”, è nato il Parco Archeologico di Carbonara, di proprietà del Comune, già utilizzato da alcuni anni, con i suoi spazi ricomposti, come uno straordinario e suggestivo contenitore per spettacoli e manifestazioni turistico-culturali di successo.
Il Museo Etnografico è stato ideato e realizzato da Beniamino Tartaglia, con la collaborazione di un apposito Comitato, composto da contadini, operai ed artigiani; della quasi totalità della popolazione residente e degli emigrati: tutti hanno donato oggetti, fornito prestazioni volontarie e fatto offerte in denaro, per i lavori di ristrutturazione e di adeguamento a fini museali di un ex Asilo nido, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
La peculiarità e l’unicità del Museo Etnografico consistono nell’offrire ai visitatori (oltre 50.000 negli ultimi quattro anni) non collezioni tipologiche di oggetti ma, ricostruiti fedelmente e con grande rigore filologico, reali ambienti di lavoro, concreti contesti abitativi ed eloquenti scenari di vita vissuta.
In essi sono in rassegna la vita quotidiana di una comunità, simbolo di tutte le comunità povere del Mezzogiorno, e la storia secolare dei nostri antenati, che rivive, anche attraverso le numerose “animazioni” didattiche, negli strumenti e negli attrezzi, negli arredi e nei corredi, nei reperti e nei documenti iconografici (circa 1.000 dagherrotipi e foto d’epoca, anche di fine Ottocento), che consentono di compiere un viaggio carico di emozioni nelle viscere del tempo e di immergersi come per magia nelle vicende millenarie della nostra civiltà.
Il patrimonio del Museo consta di circa 13.000 (tredicimila) pezzi, tutti utilizzati nell’allestimento di saloni, sale, stands e settori vari, che si susseguono su due piani di circa 1.500 mq. e su un’ampia area attrezzata all’aperto, dando luogo a oltre 130 (centotrenta) ricostruzioni, raggruppate in 15 (quindici) Sezioni tematiche.

www.museomeda.it
Tel.: 340 3682085 - 0827 83826