Intervento del Sindaco Caputo in occasione del funerale di Don Angelo Colicchio - 17 Aprile 2024.

17/04/2024

In occasione delle esequie di Don Angelo Colicchio, parroco emerito di Santa Maria Maggiore di Aquilonia, tenutesi presso la Chiesa della Stella del Mattino di Vallata (AV), il Sindaco Antonio Caputo è intervenuto con una sua riflessione sul compianto parroco.

“Solo qualche settimana fa, ci siamo ritrovati nella tua parrocchia, quella di Santa Maria Maggiore ad AQUILONIA per salutarti caro Don Angelo.

In una chiesa gremita, hai celebrato la tua ultima messa per salutare la comunità che per 43 anni hai servito, e in quella occasione hai abbracciato tutti noi dimostrando ancora una volta il tuo grande amore verso gli aquiloniesi. In quella occasione, hai più volte ribadito, nonostante l’emozione prendesse facilmente il sopravvento, che tutto quello che avevi fatto, a volte anche non condiviso, è stato fatto sempre per il bene della tua comunità parrocchiale.

Ti conoscevamo tutti, sapevamo che eri preciso e tenace, ma dietro a quei comportamenti che a volte potevano apparire severi, abbiamo scoperto il una grande passione e il tuo grande cuore, e soprattutto il tuo amore per il nostro territorio e per la tua Aquilonia, che mai ti dimenticherà.

Ricordo e porterò sempre dentro di me le tue parole, durante il mio primo incontro ufficiale da Sindaco, avvenuto fuori la casa comunale. Eh si. Il mio primo confronto pubblico l’ho avuto con te Caro Don Angelo, e in quell’occasione mi hai ricordato quanto fosse importante lavorare per il prossimo e per le persone più bisognose della nostra comunità. Mi hai stimolato incitandomi a non mollare mai e a mettere al primo posto gli interessi di tutta la comunità. Alla fine hai poi aggiunto che nonostante fossi stanco, avresti continuato il tuo cammino ad Aquilonia, in attesa dell’arrivo del nuovo parroco.

Come in quell’istante, ancora una volta hai poi dimostrato a tutti noi che non era importante ciò che sentissi da un punto di vista fisico, o come stessi, piuttosto premevi per non lasciare la nostra comunità senza una guida spirituale.

Oggi ci ritroviamo qui a Vallata, tua città natale, per commemorare la tua vita e il tuo servizio caro Don Angelo Colicchio. Hai dedicato la tua vita alla fede, alla compassione e al servizio della comunità, hai lasciato un'impronta indelebile nella comunità di Aquilonia, per il tuo lungo ministero del sacerdozio, ma in particolare nei ricordi di coloro che hai incontrato, ogni giorno lungo il percorso, guidando e ispirando con il tuo esempio di amore e dedizione per la cristianità.

La tua presenza mancherà, ma il tuo spirito vivrà per sempre nei ricordi che abbiamo condiviso insieme.

Che la tua anima trovi pace eterna e che la tua eredità continui a illuminare il nostro cammino. Che possiamo tutti essere confortati dalla speranza e dalla fede che hai trasmesso in maniera forte così generosamente durante la tua vita. Preghiamo per lui e per coloro che lo hanno amato, ci stringiamo forte ai suoi familiari ed in particolare a mamma Maria.

Grazie di cuore. Buon viaggio Don Angelo.”